SALUTE

HO UN PERMESSO DI SOGGIORNO/VISTO

In base al tuo visto o tipo di permesso avrai 3 opzioni:

1. Iscrizione obbligatoria e gratuita al SSN (Servizio Sanitario Nazionale);

2. Iscrizione volontaria al SSN a pagamento oppure assicurazione sanitaria;

3. Assicurazione sanitaria o pagamento per intero delle cure ricevute (permessi brevi o visti per turismo, affari, cure mediche).

Consulta i punti 1, 2 e 3 per i dettagli. 

1. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA E GRATUITA AL SSN

Devi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), gratuitamente, se hai un permesso di soggiorno (o hai richiesto il rinnovo del permesso) per:

> Lavoro (subordinato o autonomo)

> Motivi familiari

> Richiesta asilo politico (anche se possiedi solo il documento C3 e attendi il permesso)

> Asilo politico (rifugiato), protezione sussidiaria, casi speciali, protezione speciale, cure mediche ai sensi dell'articolo 19, comma 2, lettera d-bis

> Attesa adozione

> Affidamento

> Acquisto cittadinanza

ANCHE NEI SEGUENTI CASI:

> straniero regolarmente soggiornante con in corso attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o o iscritto nelle liste di collocamento dei Centri per l’Impiego;

> minore straniero non accompagnato, anche in attesa di permesso di soggiorno (basta avere il documento C3 e i decreti del Tribunale dei Minori);

> minori figli di stranieri iscritti al SSN;

> donna in gravidanza o nei sei mesi dopo il parto;

> detenuti e internati, soggetti in semilibertà o sottoposti a misure alternative alla pena;

RICORDA: L’assistenza sanitaria spetta anche ai familiari a tuo carico regolarmente soggiornanti!

Dove mi iscrivo?:

Vai all’Ufficio Scelta e revoca del medico del tuo Comune di residenza o della ASSL di appartenenza oppure invia tramite e-mail il modulo compilato e la documentazione richiesta, all’indirizzo: consegnacertificati@atssardegna.it.

Riceverai il certificato di scelta del medico e la tessera sanitaria provvisoria al tuo indirizzo e-mail.


Cosa mi serve per l’iscrizione?

> Iscrizione anagrafica/residenza (o dichiarazione di effettiva dimora/dichiarazione di ospitalità)

> Permesso di soggiorno o ricevuta richiesta di permesso (o rinnovo) oppure il C3 nel caso dei richiedenti asilo
 
> Codice fiscale

> Documento d’identità se richiesto
Minore straniero non accompagnato: Permesso / ricevuta richiesta permesso (oppure il C3), codice fiscale, documento di residenza o dichiarazione di effettiva dimora firmata dal tutore. Se il minore è in attesa del primo permesso di soggiorno, bisogna esibire copia del decreto di affido o pre-affido o del provvedimento pre-adottivo.
Figlio nato in Italia: Atto di nascita e codice fiscale del neonato assieme al documento d’identità e codice fiscale di un genitore (normalmente la madre)



Documenti rilasciati all’iscrizione:

> Foglio di scelta e revoca del medico di base/pediatra: quando ti iscrivi al SSN sceglierai il tuo medico di base/ il pediatra per i tuoi figli (fino ai 14 anni) regolarmente soggiornanti. Dovrai sempre rivolgerti al medico generale per visite generali, prescrizioni di visite specialistiche e prescrizione di farmaci.

> Tessera Sanitaria provvisoria cartacea: ti verrà consegnato questo documento che certifica la tua iscrizione al SSN e può essere usato per accedere ai servizi sanitari fino alla consegna della Tessera sanitaria plastificata (TS).

> Tessera Sanitaria plastificata (TS) ti verrà inviata all’indirizzo dichiarato all’iscrizione dopo due settimane.


DIRITTI

Se ti iscrivi al SSN avrai gli stessi diritti e doveri dei cittadini italiani iscritti utilizzando la tessera sanitaria che ti dà accesso a tutti i servizi sanitari previsti dal SSN, alcuni gratuiti (es. medico di base e pediatra, alcuni farmaci, i ricoveri, i parti) altri pagando un contributo (ticket).
Hai diritto a non pagare il ticket in caso di specifiche condizioni di reddito, età, invalidità o patologie. (“esenzioni”).
Per informazioni rivolgiti agli Uffici della tua ASSL di riferimento.

Durata:
L’iscrizione dura per tutta la durata del permesso di soggiorno, anche in fase di rinnovo.
Devi rinnovarla quando rinnovi il permesso di soggiorno, tornando all’Ufficio Scelta e Revoca e presentando i documenti necessari. 

ATTENZIONE

> L’iscrizione viene invece annullata in caso di mancato rinnovo del permesso, di revoca o di annullamento del permesso.

> Se hai fatto ricorso contro il diniego della protezione internazionale o altri provvedimenti del Tribunale e presenti la copia della documentazione di ricorso, hai diritto all’iscrizione per il periodo del ricorso.

> Se cambi la ASSL di residenza devi cambiare anche il medico/pediatra agli Uffici scelta e revoca della tua nuova ASSL di riferimento.

2. ISCRIZIONE VOLONTARIA O ASSICURAZIONE SANITARIA

Puoi scegliere se:

a. Iscriverti al SSN pagando un contributo annuale con gli stessi diritti degli altri iscritti. Durata: un anno, rinnovabile. Costo: Motivi di studio (149,77 euro), alla pari (219,49 euro), altri (minimo 387,34 euro) a seconda del reddito Cosa mi serve per l’iscrizione? Gli stessi documenti richiesti per l’iscrizione gratuita assieme alla ricevuta di pagamento del contributo .
Il contributo si paga alle poste.

Scopri l’ufficio postale più vicino: https://www.poste.it/cerca/index.html#/

Per dettagli sulla tariffa annuale, a seconda dei tipi di permesso rivolgersi all’Ufficio scelta e revoca della Propria ASSL di riferimento/sportello amministrativo distrettuale.

ATTENZIONE:
Per motivi di studio e collocamento alla pari l’iscrizione non è estesa ai familiari a TUO carico. 

b. In alternativa puoi stipulare un’assicurazione sanitaria valida sul territorio italiano che copra malattia, infortunio,maternità presso le agenzie assicurative.

3. ALTRI PERMESSI (TURISMO, AFFARI, INGRESSO PER CURE MEDICHE)

Se hai un visto o permesso di soggiorno di breve durata e diverso da quelli indicati (esempio per turismo, affari, ingresso per cure mediche) non puoi iscriverti al SSN e potrai scegliere se:

> stipulare un’assicurazione sanitaria
>  pagare per intero le cure e le prestazioni pubbliche o private eventualmente ricevute.