SALUTE

NON HO UN PERMESSO DI SOGGIORNO/VISTO

Codice STP (Straniero Temporaneamente Presente)

Se non hai regolari documenti di soggiorno, hai diritto alle cure urgenti ed essenziali, in ospedali e strutture ASSL, anche in caso di cure continuative (malattia e infortunio).

Per ricevere cure devi avere il codice regionale STP (Straniero Temporaneamente Presente).
Col codice STP potrai accedere a visite, prescrizioni mediche e di farmaci. 

Verranno sempre garantite prestazioni per:
> tutela sociale gravidanza e maternità per le donne
> tutela salute del minore
> vaccinazioni obbligatorie per adulti e minori
> profilassi, diagnosi e cura malattie infettive ed eventuale bonifica dei focolai.

Se sei un richiedente asilo, ancora non hai presentato il modulo C3 e non hai il codice fiscale, dovrai essere assistito con l’STP in attesa dell’iscrizione obbligatoria al SSN.

Dove lo richiedo:

Negli ospedali e ambulatori ASSL al momento della prima assistenza sanitaria, negli Ambulatori per Stranieri temporaneamente presenti o presso gli Uffici Scelta e Revoca del Medico della tua ASSL.

Cosa mi serve: non sei obbligato a mostrare alcun documento, devi dichiarare le tue generalità e compilare una dichiarazione di indigenza che va rinnovata ogni sei mesi e ti dà diritto a non pagare le cure (esenzione X01).

Durata: 6 mesi. Si può rinnovare se ancora non hai documenti ed è valido su tutto il territorio italiano. Se invece ottieni un permesso di soggiorno è obbligatoria l’iscrizione al SSN*link a sezione ISCRIZIONE SSN.

CONSULTORIO

Per consulenze urgenti e gratuite puoi rivolgerti a un consultorio familiare
, anche mantenendo l’anonimato.
Il consultorio è una struttura della ASSL che offre gratuitamente servizi di consulenza e assistenza medica, sociale e psicologica anche a stranieri senza permesso di soggiorno con una specifica attenzione alla salute della donna, del bambino e dell’adolescente.

Puoi rivolgerti per:

> Gravidanza e interruzione di gravidanza (IVG)
> Visite ginecologiche e contraccezione
> Problematiche relative al benessere sociale e psicofisico di minori e adolescenti
> Prevenzione oncologica

Nei consultori puoi trovare un ginecologo, un assistente sociale, un pediatra, un infermiere, uno psicologo che potranno darti assistenza per problemi personali o familiari.

Cerca i consultori in Sardegna:
http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioConsultoriDonna.jsp?lingua=italiano&idR=200&area=Salute%20donna&menu=vuoto

EMERGENZE


Guardia medica (servizio di continuità assistenziale): dalle 20:00 alle 8:00 o nei giorni festivi e prefestivi puoi rivolgerti alla guardia medica del luogo in cui abiti, di solito si trova vicino al Pronto Soccorso.
Cerca guardia medica in Sardegna:
https://www.sardegnasalute.it/index.php?sl=316&v=9&s=9&c=2946&n=10&na=1&qr=1&p=1&f=10

Pronto soccorso: se hai bisogno di cure urgenti vai al Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino. Potrai richiedere il codice STP lì.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.sardegnasalute.it/emergenze/prontosoccorso.html

118 Ambulanza: per situazioni di grave emergenza che non consentono di raggiungere il Pronto Soccorso puoi chiedere l’intervento di un’ambulanza chiamando il numero gratuito 118 attivo 24 h su 24. Verrai raggiunto nel luogo in cui ti trovi ed eventualmente trasportato in ospedale. 

COSA FARE PER

Prenotare una visita: andare dal medico di base/pediatra, richiedere prescrizione, prenotare la visita tramite sportelli CUP/numero CUP o numero della struttura dove vuoi fare la visita. Per maggiori informazioni visita il sito CUP Sardegna https://cupweb.sardegnasalute.it/

Acquistare farmaci: alcuni farmaci sono da banco, per altri serve una prescrizione medica. Se serve la prescrizione dovrai richiederla al medico di base/pediatra e consegnarla in farmacia al momento dell’acquisto.

Vaccinazioni obbligatorie: in Italia sono previste vaccinazioni obbligatorie e gratuite per minori italiani e stranieri da 0 a 16 anni, necessarie per l’iscrizione ad asilo e scuole. Cerca gli ambulatori vaccinali in Sardegna: https://www.vaccinarsinsardegna.org/it/info-utili/ambulatori-vaccinali 

Per maggiori informazioni su queste ed altre vaccinazioni rivolgiti al tuo medico o il pediatra e mostra il tuo libretto di vaccinazioni se lo possiedi.